La società Arezzo Football Academy, in compartecipazione con l’azienda Fabbri Services Srl di Arezzo e gli sponsor Multilogistica, Fabbri Vivai e Multiservices, ha costituito il Premio Victory, una iniziativa che ha lo scopo di conferire 10 Borse di Studio a studenti delle scuole medie e superiori che riescono a coniugare l’attività sportiva con adeguati risultati scolastici, ed un ulteriore borsa di studio ad un istituto scolastico.
Se lo sport è una metafora della vita, insegnando ai ragazzi come porsi obiettivi, impegnarsi e migliorarsi per raggiungerli, reagire alle difficoltà e cooperare nel team, è la scuola che ne completa l’evoluzione e la reale “messa in forma”. E’ solo nella disciplina e nei contenuti dello studio, e della relativa conoscenza, che il giovane adolescente può “condurre fuori” (educere) i suoi talenti. E’ nello studio, più che nello sport, che può imparare a vivere come una “persona reale” e non come un surrogato di miti o modelli.
Con le borse di studio, si vuole dare un segno, un esempio ed una motivazione concreta affinché i ragazzi comprendano l’importanza di coniugare la passione nello sport con la disciplina ed i risultati nello studio, rendendolo consapevole che attraverso tali risultati può imparare a diventare leader di se stesso, senza alcuna necessità di essere un ribelle.